Da Wikivoyage.

Alberta
Localizzazione
Alberta - Localizzazione
Stemma e Bandiera
Alberta - Stemma
Alberta - Stemma
Alberta - Bandiera
Alberta - Bandiera
Stato
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito del turismo
Sito istituzionale

Alberta è una provincia nella regione delle Praterie canadesi.

Da sapere[modifica]

Paesaggio nel Parco nazionale dei Dinosauri

Cenni geografici[modifica]

L'Alberta, situata nel Canada Occidentale, confina a sud con lo Stato americano del Montana lungo il 49º parallelo, verso Est confina con la provincia del Saskatchewan lungo il 110º meridiano. A Ovest sono le vette delle Montagne Rocciose Canadesi a delimitare il confine con la Columbia Britannica, lungo la Continental Divide fino a raggiungere il 120º meridiano che viene seguito poi verso Nord fino ad intersecarsi al 60º parallelo che segna il confine con i Territori del Nord-Ovest.

L'Alberta presenta un territorio sufficientemente umido, solcato da grandi fiumi e costellato da una miriade di piccoli laghi. Esistono anche tre laghi di dimensione ragguardevoli. Il più vasto è il Lago Athabasca, più piccoli sono il Lago Claire e il Piccolo Lago degli Schiavi.

Quando andare[modifica]

Le regioni settentrionali dell'Alberta sono in buona parte coperte dalla foresta boreale e paradossalmente presentano meno giorni di gelo rispetto alle regioni del Sud-Est dove il clima è semi-arido e con temperature molto più estreme (comprese tra i -35 °C e i 38 °C tra inverno ed estate). I territori centrali e orientali invece presentano climi più miti.

L'inverno è molto rigido nelle regioni più settentrionali dove si registrano temperature minime comprese fra i -55 °C e i -10 °C e massime fra i -40 °C e i 5 °C. Le temperature medie in questa stagione sono di -16 °C ad Edmonton, e di -9 °C a Calgary. La temperatura più bassa mai registrata in Alberta fu di -61 °C nella regione di Fort Vermilion, l'11 gennaio del 1911.

L'estate vede le temperature più elevate nell'Alberta Sud-Orientale. Le minime sono comprese tra i -10 °C e i 18 °C, le massime tra i 6 °C e i 35 °C. Le temperature medie di Calgary ed Edmonton sono di 16 °C.

Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Alberta Badlands — Situato nella parte sud-meridionale della provincia, questa regione possiede panorami mozzafiato. Nelle valli e nelle piane modellate da migliaia e migliaia di anni di erosioni è abbastanza comune trovare fossili. Medicine Hat è la più grande città.
      Alberta Rockies — Conosciuta a livello mondiale per la sua bellezza, in questa regione si trovano Banff, Lake Louise e Jasper. Molte attività da fare, soprattutto per i più avventurosi e gli amanti dell'aria aperta. Le Montagne Rocciose non sono solo una meta turistica: sono così vaste che è possibile trovare luoghi isolati e quasi incontaminati in cui è ancora possibile sentirsi come se non ci fosse nessun altro sul pianeta.
      Regione di Calgary — Con la più grande città dell'Alberta, Calgary, sta subendo una rapida crescita. Qui si può vivere la vita delle grandi città, seppur a poco più di un'ora di macchina si può provare il completo isolamento.
      Alberta centrale — Dove cavalli selvatici corrono liberi, questa regione per lo più rurale è caratterizzata da colline, praterie e alcune foreste. Nella regione, terza nell'Albertà per densità di popolazione, ci sono numerose piccole città e cittadine. Il principale centro è la città di Red Deer.
      Alberta orientale — Con foreste e fattorie, questa regione con una bassa densità di popolazione è l'ideale per la caccia e la pesca.
      Regione di EdmontonEdmonton, capitale dell'Alberta, ha una popolazione poco inferiore a quella di Calgary, ma sta crescendo rapidamente. Nella città ci sono molte attività da poter svolgere e il selvaggio Parco nazionale Elk Island è conosciuto per l'abbondanza di ungulati.
      Vallata del fiume Peace — Con foreste sterminate e piccole città, la natura è la protagonista di questa regione. Grande Prairie è la cittadina principale.
      Alberta meridionale — Questa regione è nota poiché molto ventosa: ospita infatti parchi eolici, oltre che a fattorie e il Parco nazionale dei laghi Waterton dove le Montagne Rocciose emergono bruscamente dalla prateria. Il principale centro è Lethbridge.

Centri urbani[modifica]

  • 53.5333-113.51 Edmonton — La capitale dell'Alberta.
  • 51.05-114.0672 Calgary — Una città in pieno boom economico.
  • 52.268-113.8113 Red Deer Red Deer (Canada) su Wikipedia — Terza città dell'Alberta con una popolazione di 85,000 abitanti.
  • 51.189-114.4674 Cochrane — 22 km ad ovest di Calgary, Cochrane è noto per il ranch del 1881 e che oggi costituisce un monumento storico (Western Heritage Centre).
  • 51.1781-115.5725 Banff — Destinazione turistica nelle Montagne Rocciose con attività all'aria aperta sia invernali che estive, ma soprattutto invernali vista la vicinanza con numerose resort sciistici.

Altre destinazioni[modifica]


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Calgary e Edmonton hanno degli aeroporti internazionali. Quello di Calgary è il terzo in Canada per numero di passeggeri. L'aeroporto funziona da base per la compagnia low-cost Westjet, che offre collegamenti con destinazioni nord americane (principalmente Canadesi), messicane e caraibiche. L'aeroporto di Edmonton è più più piccolo, ma espansioni sono in corso. Da entrambi gli aeroporti partono collegamenti diretti giornalieri con Londra e Francoforte. Altre destinazioni sono in genere collegate con scalo a Vancouver o Toronto.

Come spostarsi[modifica]

In autobus[modifica]

Greyhound Canada offre collegamenti con tutti i centri abitati, sia piccoli che grandi. Gli autobus Greyhound effettuano però numerose fermate, il che può può rendere un viaggio breve molto lungo. Collegamenti tra i centri principali come Edmonton, Calgary, Fort McMurray, Jasper e Banff sono offerti anche da Red Arrow e Alberta Coach.

Cosa vedere[modifica]

Peyto Lake, Parco nazionale Banff

Guidando verso ovest da Calgary verso la Columbia Britannica lungo il panorama si vedono sporgere rapidamente le Montagne Rocciose. Il viaggio verso Banff, Jasper o il Glacier National Park può essere davvero spettacolare. La Icefields Parkway tra le città di Banff e Jasper è sicuramente da non perdere.

A Edmonton, il West Edmonton Mall è una delle principali attrazioni della provincia. Con oltre 800 negozi e il parco divertimenti al coperto più grande al mondo attira ogni anno numerosi turisti, non solo per le attrazioni culturali. Edmonton è chiamato anche "Canada's Festival City" (Città canadese dei festival) poiché ospita ogni anno un numero altissimo di festival e eventi di tutti i generi. La città vanta anche il più grande sistema di parchi urbani del Nord America, che è molto bello e completa l'orizzonte verso la North Saskatchewan Valley.

Calgary offre Calgary Stampede, il festival a tema "wild west" organizzato annualmente a luglio con fiere e rodei. Una volta nella città, meritano una visita anche il Calgary Zoo e la Calgary Tower.

Cosa fare[modifica]

I resort sciistici di Marmot Basin nel Parco nazionale Jasper, di Sunshine Village, Lake Louise e Norquay nel Parco nazionale Banff offrono numerose tipologie di piste e impianti adatte sia a principianti che esperti. Se si preferiscono luoghi meno affollati, nella provincia ci sono numerose altre aree sciistiche.

Belle passeggiate si possono trovare nelle Rockies, le Montagne Rocciose, dove ci sono anche alcuni laghi in cui si può navigare praticare il canottaggio, lo sci d'acqua e la maggior parte degli altri sport acquatici.

A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.