Da Wikivoyage.

Alpi
Foto aerea del massiccio del Monte Bianco
Localizzazione
Alpi - Localizzazione
Stato
Altezza

Le Alpi sono situate nel centro dell'Europa.

Da sapere[modifica]

La catena montuosa delle Alpi è prima in Europa e terza al mondo per altezza massima, preceduta solo dall'Himalaya e dalle Ande. L'arco alpino è lungo più di 1.500 m e attraversa ben 9 stati.

Cenni geografici[modifica]

Il monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi con 4.810,90 m s.l.m. e si trova al confine tra Italia e Francia. Seguono il Monte Rosa (4.634 m), il Dom (4.545 m), il Weisshorn (4.505 m) e il Cervino (4.476 m); altre vette sono il Gran Paradiso, il Bernina e il Monviso.


Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Alpi svizzere — Una regione che è uno dei simboli più riconoscibili della Svizzera. La regione copre circa il 65% della superficie svizzera (41.285 km²), rendendo la Svizzera uno dei paesi più alpini. Il punto più alto delle Alpi svizzere è il Monte Rosa che sorge a 4.634 m s.l.m. La regione è anche famosa per contenere circa 1.800 ghiacciai, che comprende anche il ghiacciaio più lungo delle Alpi: il ghiacciaio dell'Aletsch. Include Oberland Bernese, Canton Vallese e Cantone dei Grigioni.
      Alpi austriache — Il punto più alto delle Alpi austriache è il monte Großglockner che sorge a 3.797 m s.l.m. Include Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo.
      Alpi francesi — La regione è anche nota per la sua straordinaria bellezza, compresi molti laghi alpini, il più grande dei quali è il Lago Lemano (Lago di Ginevra), il Lago di Annecy e il Lago del Bourget; questi laghi attraggono turisti tutto l'anno per la loro bellezza e l'accesso a numerosi sport acquatici. Questa regione ospita anche le famose località turistiche di Chamonix-Mont-Blanc, Saint-Gervais-les-Bains, Albertville (Giochi olimpici invernali del 1992), Grenoble (Giochi olimpici invernali del 1968) e Annecy con la sua città vecchia e il lago. Il suo punto più alto delle Alpi è il Monte Bianco, che sorge a 4.810 m, sebbene il monte sia condiviso con le Alpi italiane.
      Alpi italiane — Il punto più alto delle Alpi italiane, ad eccezione del Monte Bianco, è il Monte Gran Paradiso che sorge a 4.061 m.
      Alpi Bavaresi — La regione, che costituisce solo meno del 3% della superficie totale della Germania, è considerata uno dei paesaggi più belli del Paese e c'è chi lo considera uno dei luoghi più panoramici di tutta l'Europa centrale.
      Alpi Giulie — Gran parte delle Alpi Giulie è inclusa nel Parco nazionale del Tricorno in Slovenia. Il punto più alto delle Alpi Giulie è il Monte Tricorno che sorge a 2.864 m.


Come arrivare[modifica]


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Dove mangiare[modifica]


Dove alloggiare[modifica]


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]


Altri progetti

MonteBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.