Da Wikivoyage.

Kentucky
Campidoglio del Kentucky a Frankfort
Localizzazione
Kentucky - Localizzazione
Bandiera
Kentucky - Bandiera
Kentucky - Bandiera
Stato
Regione
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito del turismo
Sito istituzionale

Kentucky è uno Stato federato USA nella regione degli Stati Uniti d'America meridionali.

Da sapere[modifica]

Il soprannome dello Stato è Bluegrass State, dovuto alla particolare piante che vi cresce.

La città di Hodgenville è nota per aver dato i natali ad Abraham Lincoln.

Cenni geografici[modifica]

Il Kentucky confina a ovest col Missouri, a nord con Ohio, Illinois e Indiana, a sud col Tennessee e ad est con Virginia e Virginia Occidentale.

Cenni storici[modifica]

Già visitato dai mercanti inglesi nel 1692 che vi commerciavano con gli indiani Shawnee, entrò nell'area francese insieme alla valle dell'Ohio nel 1749. Passò definitivamente all'Inghilterra nel 1763 e nel 1774 fu creata ad Harrodsburg la prima colonia dell'ovest statunitense. La sconfitta degli Indiani di Fort Pleasant nel 1774 favorì una forte immigrazione di coloni che crearono alcuni stanziamenti ad ovest ed a sud dei fiumi Kentucky, Ohio e Cumberland. Nel 1775, il territorio si costituì come "contea di Transylvania" con il governatore Richard Henderson, finché entrò come 15° Stato dell'Unione degli Stati Uniti d'America il 1° giugno 1792. Attivo durante la guerra del 1812, fu Stato antischiavista, ma nella guerra del 1861 rimase neutrale, appoggiando tuttavia gli Stati Confederati d'America. Una parte molto consistente della popolazione si arruolò nella Confederate States Army. La capitale, Frankfort, fu occupata della truppe Confederate nel corso della Guerra di secessione americana.


Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Bluegrass Region — Cavalli e bourbon è il sunto di questa regione. Le dolci colline sono il cuore dell'industria dei purosangue e molte distillerie si trovano lungo i loro corsi.
      Grotte e Laghi del Kentucky — Una regione carsica che contiene il più grande sistema di grotte del mondo, il cui centro è Bowling Green.
      Area di Daniel Boone — Questo paesaggio aspro è dominato dalla Daniel Boone National Forest e fu qui che la Wilderness Road è stata tagliata consentendo alla prima ondata di coloni di entrare nello Stato attraverso il Cumberland Gap.
      Appalachi del Kentucky — Un'irregolare e rurale porzione dello Stato.
      Regione di Derby del Kentucky — Questa regione è incentrata sulla più grande città del Kentucky, Louisville è anche famosa nel mondo per le sue distillerie di bourbon.
      Area settentrionale del fiume Ohio — Un'emergente potenza economica Kentucky composta dalle città di Covington, Florence, Independence e Newport, che sono tra quelle in più rapida crescita nello Stato.
      Laghi meridionali del Kentucky — Contenendo molti laghi artificiali, questa regione rurale offre molte opportunità di svago.
      Campi di carbone occidentali — Questa zona in cui si alternano creste e valli è stato ampiamente scava negli anni successivi la seconda guerra mondiale, ma molti di questi terreni sono stati trasformati in aree di gestione della fauna selvatica e la regione è diventata un'attrazione per gli sportivi. Owensboro è la città più grande.
      Waterlands occidentali — Una zona dello Stato prevalentemente pianeggiante che si trova all'interno degli alvei di quattro grandi fiumi. Questa regione contiene le più grandi attività agricole dello Stato e le aree ricreative attorno al Lago Kentucky e al Lago Barkley.

Centri urbani[modifica]

  • Frankfort — Capitale dello Stato federato del Kentucky.
  • Bowling Green — Ospita la Western Kentucky University e sede della Corvette.
  • Cave City — Punto d'ingresso del Parco nazionale di Mammoth Cave.
  • Covington — A sud di Cincinnati.
  • Lexington — Capitale mondiale del cavallo e sede della University of Kentucky.
  • Louisville — Città della competizione ippica Kentucky Derby e sede dell'università di Louisville.
  • Paducah — La città del quilt e del museo nazionale ad esso dedicato.
  • Richmond — Sede della Eastern Kentucky University.

Altre destinazioni[modifica]


Come arrivare[modifica]


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.