Da Wikivoyage.

Taipei
臺北市
Taipei - Il palazzo municipale
Stemma e Bandiera
Taipei - Stemma
Taipei - Stemma
Taipei - Bandiera
Taipei - Bandiera
Appellativi
Stato
Superficie
Abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa di Taiwan
Mappa di Taiwan
Taipei
Sito del turismo
Sito istituzionale

Taipei è la capitale di Taiwan.

Da sapere[modifica]

Quando andare[modifica]

L'autunno inoltrato è la stagione ideale per una visita. In questo periodo le piogge sono meno frequenti e il termometro è piacevolmente attestato sui 20 °C.

Taipei ha un clima subtropicale caratterizzato da un clima caldo e umido. Da febbraio ad aprile le giornate soleggiate non sono molte e i mesi estivi risultano troppo afosi. Tifoni possono verificarsi da maggio a ottobre ma soprattutto tra agosto e settembre.

L'inquinamento cittadino è a livelli molto alti.


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Taipei

Aree centrali[modifica]

  • Wanhua — La zona più vecchia di Taipei è ancora una delle più turistiche con templi buddisti e taoisti. È situata nel punto in cui le acque del Xindian confluiscono in quelle del Dan Shui. Dal tempio di Longshan si snoda Huaxi, ovvero la via dei serpenti ove un tempo i ristoranti servivano prelibatezze a base di carne di serpente. Il quartiere più interessante di Wanhua è quello di Ximending, un'isola pedonale a nord del tempio di Longshan e in corrispondenza del ponte ZhōngXìng. È una zona commerciale che gode del favore dei giovani.

A Nord di Wanhua[modifica]

Lungo la linea rossa della metro che punta a nord correndo parallela al fiume si incontrano i seguenti distretti:

  • Da Tong — Esteso tra la riva orientale del fiume Danshui e il distretto di Zhongshan, Da Tong è il quartiere dove si trova il tempio di Confucio.
  • Zhongshan — A est di Da Tong, Zhongshan è una zona di parchi e musei. Al suo limite meridionale sta la principale stazione dei treni ove si incrociano le linee della metro.
  • Shi Lin — La zona ove sta il più famoso dei mercati notturni di Taipei. Il suo nome significa "sorgenti calde".
  • Beitou — Il più settentrionale dei distretti di Taipei, famoso anch'esso per l'abbondanza di sorgenti termali.

I quartieri orientali[modifica]

Discosti dal fiume, nel settore est di Taipei stanno i seguenti distretti:

  • Zhongzheng — Zhongzheng è il quartiere governativo dove stanno il palazzo del presidente della Repubblica, il Parlamento e la Corte Suprema di Taiwan. Il suo punto focale è l'immensa piazza della Libertà dove si trova il monumento a Chiang Kai-shek immerso in un parco dove trovano posto anche il teatro nazionale e l'auditorium.
  • Da An — A est di Zhongzheng, Da An è il quartiere dello shopping e della vita notturna. Vi si trovano tre università. È considerata la zona più cara di Taipei.
  • Xinyi — Taipei 101, Taipei City Hall.
  • Songshan — A nord del precedente, Songshan ospita l'omonimo aeroporto riservato ai voli domestici.


Come arrivare[modifica]

La stazione principale di Taipei

In aereo[modifica]

  • 25.0798121.23381 Aeroporto di Taipei-Taoyuan (IATA: TPE) – Il principale aeroporto internazionale di Taipei. L'aeroporto si trova a circa 30 km dalla città e gli autobus autostradali percorrono il percorso, prelevando e lasciando i passeggeri nella maggior parte degli hotel a cinque stelle. Si fermano anche alla stazione principale di Taipei e al più piccolo aeroporto di Songshan. Ci sono servizi di autobus che collegano l'aeroporto alle città vicine e Taichung nel centro di Taiwan.
  • L'25.069444121.5516672 Aeroporto di Taipei-Songshan (IATA: TSA) serve alcune destinazioni nazionali e internazionali. Ci sono numerosi voli giornalieri in arrivo e in partenza per le isole e le città periferiche della costa orientale dell'isola. L'aeroporto serve anche voli per varie destinazioni della Cina continentale, nonché servizi di "navetta urbana" per Tokyo-Haneda, Seoul-Gimpo e Shanghai-Hongqiao. L'aeroporto è servito dalla stazione dell'aeroporto Songshan della metropolitana di Taipei Wenhu Line (ufficialmente denominata Wenshan-Neihu Line) ed è raggiungibile in circa 15 minuti dalla stazione principale di Taipei. Molti autobus urbani e a lunga percorrenza collegano anche l'aeroporto.


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

Taipei - Il tempio di Longshan
Taipei - Tempio di Confucio
  • Tempio Longshan.
  • Tempio di Confucio.


Monumento di Chiang Kai-shek
Museo Nazionale
Taipei - Museo Nazionale della Storia
Taipei - Museo di Belle Arti


Eventi e feste[modifica]

  • Computex (Zona di Xinyi). Tra le più importanti fiere nel campo dell'informatica e dell'innovazione tecnologica. Si svolge al Taipei World Trade Center.


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]

  • Hsuan Mei. Hsuan Mei gestisce 5 o 6 alberghi nella zona di Taipei.


Sicurezza[modifica]

In caso di emergenza è possibile chiamare i seguenti numeri:

  • Polizia: 110
  • Pronto soccorso: 119


Come restare in contatto[modifica]

Telefonia[modifica]

Sono frequenti le cabine telefoniche in giro per la città, non a gettoni, ma a dollari taiwanesi.

Internet[modifica]

È possibile connettersi alla rete tramite Wi-Fi in ogni angolo di Taipei, grazie alla rete "I Taipei". La copertura è oltre il 90%, gli hot spot circa 4.000.


Nei dintorni[modifica]


Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.