Da Wikivoyage.

Zone
Piramidi di Zone
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Zone
Sito istituzionale

Zone è una città della Lombardia, nella provincia di Brescia.

Da sapere[modifica]

Zone è un comune in provincia di Brescia, sopra il Lago d'Iseo.

Cenni geografici[modifica]

Sul territorio del comune in frazione Cislano è presente la Riserva naturale Piramidi di Zone (o Riserva Regionale delle Piramidi di terra), enormi colonne di terra sormontate da massi più grossi, che proteggono la colonna sottostante dall'azione erosiva dell'acqua. Fenomeni simili sono presenti in Italia a Segonzano (Trento), a Postalesio (Sondrio) e in alcune località dell'Alto Adige oppure ad esempio in Turchia a Göreme (in Cappadocia) dove queste colonne sono note con l'appellativo di camini delle fate.


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Zone

Cislano è una frazione del comune di Zone.


Per informazioni rivolgersi all'ufficio Pro Loco di Zone, Via Monte Guglielmo 34, +39 030 9880116, fax: +39 030 9880167, . lun-ven 9-12.

Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Gli aeroporti più vicini a Zone sono i seguenti:

In auto[modifica]

  • Per arrivare a Zone da Brescia prendere la Strada Statale 510 Sebina Orientale che collega Brescia a Pisogne e uscire a Zone.
  • Per arrivare a Zone dalla Valle Camonica prendere la Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola, immettersi al km 68,9 sulla Strada Statale 510 e uscire a Zone.

In treno[modifica]

Benché la stazione di Marone si chiami Marone-Zone, per raggiungere Zone è necessario prendere un autobus.

In autobus[modifica]

La linea che passa da Zone è:

Per informazioni consultare il sito muoversi in lombardia

Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
  • Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Le prime testimonianze di questa chiesa risalgono al 1490, quando la chiesa aveva per lo più la funzione di cappella privata della famiglia Almici. Nel 1640 la chiesa venne ampliata. Nel 1674 con l'arrivo a Zone di Don Bartolomeo Belotti la chiesa e gli altri edifici religiosi della parrocchia di Zone vennero ampliati. La chiesa, ancora spoglia di molte decorazioni interne, venne riinaugurata nel 1680. Nella chiesa ci sono importanti Ancone d'altare, tra le quali ricordiamo quella dell'altare maggiore di Andrea Fantoni. Degni di nota sono anche la scultura raffigurante il sepolcro, opera dello stesso autore, e l'organo di Egidio Sgritta risalente al 1880.
Chiesa di San Giorgio
  • Chiesa di S. Giorgio, Cislano. Risalente al XII secolo, è la più antica chiesa di Zone. La chiesa è dotata da una facciata a capanna con un portale a profilo ogivale. L'interno è formato da tre navate. Di notevole interesse sono gli affreschi votivi risalenti al XV e al XVI secolo presenti sul lato che si affaccia sulla strada e la cappella della Madonna della Neve.
Chiesa SS Ippolito e Cassiano
  • Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano. Costruita nel XV secolo, in essa si possono ancora riconoscere gli aspetti dello stile tardo gotico. La chiesa è costituita da una semplice facciata a capanna con un affresco raffigurante San Cristoforo sulla destra. Al settecento risalgono il pulpito ligneo e l'altare maggiore. L'interno è ampiamente affrescato. Sul sentiero campestre che porta alla chiesa sono state installate le dodici stazioni della via crucis.
  • Bosco degli Gnomi, Località Goi de la Tromba – Polset. Il "Bosco degli Gnomi" si trova lungo la mulattiera che porta al Monte Guglielmo (segnavia 227-A), ai lati del sentiero vi sono 45 tronchi di legno in cui sono state intagliate delle statue. Si consiglia un abbigliamento da passeggiata.
  • Riserva regionali delle Piramidi di terra, Cislano (A Cislano è presenta un parcheggio). Per visite guidate contattare la comunità montana del Sebino Bresciano 030 986314. L'anfiteatro morenico è posto su un altopiano con bellissime viste sul Lago d'Iseo. Il sentiero, protetto e corredato da cartelli esplicativi, porta a una piccola radura da cui si possono ammirare le piramidi in tutta la loro magnificenza.
  • Chiesa di Sant'Antonio, via Trentapassi. Consacrata nel 1581, era originariamente una cappella dei frati Antoniti.
  • Monumento al Redentore, Sulla cima del Monte Guglielmo.


Eventi e feste[modifica]

Mercati[modifica]

  • Il mercato settimanale si tiene tutti i martedì.


Cosa fare[modifica]

È possibile fare un'escursione sul Monte Guglielmo, dove si trova il Rifugio Almici e il monumento al Redentore, per informazioni visitare la pagina sui sentieri del Lago d'Iseo.

Acquisti[modifica]

Zone è un piccolo paese con pochi negozi, tra i quali vi sono due alimentari.

Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi modici[modifica]

Rifugi

Prezzi medi[modifica]


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]

Poste[modifica]

  • Ufficio Postale di Zone, Via Capriolo 7, +39 030 9880110, fax: +39 030 9880110. Aperto il martedì e il giovedì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato dalle 8.20 alle 12.45. Per info Poste.it.



Nei dintorni[modifica]

Itinerari[modifica]


Altri progetti

CittàUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per consentire una breve visita alla città. Utilizza correttamente i listing (la giusta tipologia nelle giuste sezioni).